I - Dentista a Torino - Dental Clinic Vigliani

Alfabeto

Iatrogeno:
Provocato dal medico o dall'odontoiatra.

Idrocolloide:
varietà di materiali per impronte. Soluzione colloidale viscosa che si trasforma in un gel rigido e insolubile. Può essere reversibile ed irreversibile.

Igienista dentale (Dental hygienist):
persona educata in una scuola speciale per l'apprendimento della profilassi dentaria e successivo esercizio professionale che comprende la profilassi e la prevenzione delle malattie dei denti con metodi e tecniche adeguate. Abilitato, in particolare alla pulizia dentale, o ablazione del tartaro, ed all'insegnamento dell'igiene orale.

Igroma:
rigonfiamento causato da presenza ddi liquido (tasca infiammata, sacco, cisti).

Imbalance:
non equilibrato.

Imbrication line:
scanalatura che delimita sulla superficie dello smalto i confini delle linee di Retzius.

Immunità:
resistenza naturale o acquisita ad una malattia specifica.

Impianto dentario:
trasferimento di un dente sano dalla sua sede nell'alveolo di un dente estratto.

-impianto osteointegrato: carico dopo l'integrazione.

-impiento endoosseo: citi, aghi lame (tecnica in disuso superata da osteointegrato).

-impianto sottoperiosteo o infraosseo.

Implantologo
Dentista specializzato in implantologia.

Implantologia
Inserimento nell'osso, privo di dentatura, di pilastri artificiali in Titanio che supporteranno i nuovi denti.

Incappucciamento (della polpa):
diretto: intervento che mira a proteggere la polpa dentaria messa a nudo accidentalmente o per cause patologiche, applicando sostanze non irritanti e capaci di richiamare una rigenerazione della dentina. Indiretto: applicazione sullo strato di dentina rammollita e in prossimità della polpa dentaria di una sostanza che stimola e favorisce la dentinogenesi.

Infezione fovale:
vedi malattia.

Infragnazia:
sinonimo di Morsus Apertus e Open Bite. Sta ad indicare il mancato combaciamento in senso verticale delle due arcate dentarie.

Infraocclusione:
dicesi quando le facce occlusali sono situate al di sotto del piano occlusale. Occorre allorquando vi è una agenesia di un premolare (permanente). Non spinto da sotto verso l'antagonista, il molare da latte, rimane più basso del piano occlusale.

Ingranaggio dentario:
modo di venire a contatto dei denti, specificamente il gioco intercuspidale ad arcate chiuse.

Inlay o Intarsio:
otturazione fusa in oro o porcellana o in resina che viene cementata in una cavità preparata nel dente. L'intarsio è indicato soprattutto nelle classi prima, seconda e quinta di Black nei premolari e molari.

Intercuspidazione:
quando le cuspidi della faccia occlusale dei denti del mascellare si inseriscono nelle fossette corrispondenti dei denti della mandibola e viceversa, in combaciamento.

Intrastiziale:
che trovasi all'interno di cellule.

Ionoforesi:
trattamento terapeutico che fa penetrare gli ioni in profondità con il mezzo elettrico.

Iperemia:
eccesso di sangue che causa una congestione localizzata.

Iperplasia:
eccessivo sviluppo di un organo o tessuto dovuto a crescita cellulare esagerata.

Iperestesia dentinale:
spiccata sensibilità al contatto di sostanze fredde, dolci, acide che i denti di certi soggetti presentano, e che predilige determinate zone di dente (colletto).

Ipodontia:
insufficiente sviluppo di un dente.

Ipoplasia:
insufficiente sviluppo di un organo o di un dente.

Isodonto:
dente dalla stessa forma e dimensione.

Isteresi:
fenomeno fisico per il quale un materiale come p.e. un idrocolloide reversibile passada uno stato sol a uno gel e viceversa a una temperatura determinata.

Iter dentis :
spazio attraverso cui passa il dente permanente lungo il tragitto di eruzione.