H - Dentista a Torino - Dental Clinic Vigliani

H

Alfabeto

H (linea):
da Harmony-line va dal Pogonion cutaneo al punto più sporgente del labbro superiore.

Havley (apparecchio di):
per la contenzione dopo cure ortodontiche.

Hedstroem:
vedi File.

Herpes Labialis:
affezione labiale causata da virus herpes caratterizzata da vescicole che rompendosi residuano ulcere.

- h. simplex, infezione da virus herpes simplex. Ricorre nei bambini tra i 2 e 5 anni producendo gengivostomatiti, cheratocongiuntiviti, vulvovaginiti ecc. Le maifestazioni ricorrenti comprendono l'herpes labiali.

Hiatus:
apertura o fessura (h.buccalis) della bocca; h.maxillaris fessura fra mascellare e fosse nasali.

Hickory (legno di):
bastoncino di legno cilindriforme dello spessore di 2 mm, utilizzato come elemento ausiliario per gli spostamenti dei denti (sistema funzionale di Andresen-Haupl).

Hoffer (indice di):
corrisponde ad una modifica dell'indice Pont, per determinare la larghezza dell'arcata (dell'uomo lombardo).

Hollenback:
strumento di aspetto lanceolato, adatto a rifinire l'otturazione in amalgama.

Horico:
a una o due superfici abrasive per separare o asportare la parte mesiale o distale di un dente.

Hutchinson (denti di H.):
ipoplasie su denti incisivi permanenti, caratterizzate da incavature semilunari (eredolue).

Hydrocast:
materiale per ribasamento di protesi (condizionatore dei tessuti) costituito da resina, polvere e liquido oleoso plasticizzato.